12 aprile 2022
Villa Malaparte
#RaccontiDiCaseDalMondo
A Capri c'è bellezza sotto ogni punto di vista!
Dalla famosissima Grotta Azzurra ai Faraglioni, scenario delle più famose pellicole cinematografiche e pubblicità degli ultimi tempi.
Il centro storico è pervaso da edifici di ogni forma, colore e dimensione, circondati di pittoresche bouganville con sfumature piene, sature. Sull'isola delle sirene c'è anche una costruzione, voluta, amata e forte desiderio di un uomo carismatico, corti capelli scuri, occhi neri, profondi, sopracciglia folte e sguardo severo, un uomo che nella vita ha spaziato dalla politica, alle forze armate, passando per il giornalismo, Curzio Malaparte, creatore della famosa Villa Malaparte costruita a cavallo degli anni 30-40 nel promontorio di Capo Masullo. Un parallelepipedo integrato nella pietra del promontorio con una vista mozzafiato sul mare.
Ennesima rappresentazione di come il progetto vince quando in piena armonia con la natura circostante. Scale che raggiungono il mare e che sembrano nascere dalla roccia passo dopo passo, solarium sul tetto e pareti rosso pompeiano sono solo alcuni dei dettagli che Malaparte volle profondamente portare in questa costruzione. Finestre incorniciate da semplice legno di noce, un pavimento che rievoca le vecchie strade romane e l'utilizzo del cristallo dietro il camino, che lascia intravedere, tra le ardenti fiamme, il mare.
Insomma un capolavoro che sembra nascere dalla natura stessa e che da questa ne trae il suo meglio. Lo scenario quello di un’isola dal ritmo lento che permette di prestare attenzione anche alle più piccole cose. Ricerche scientifiche dimostrano come la natura ha proprietà rigenerative sull'uomo, evocando sentimenti di piacere ed uno stato di rilassamento. La mancanza di sforzo
durante la visione di scene contenenti elementi legati alla natura può essere proprio dimostrato dalla presenza di onde alpha nel nostro cervello. Un ambiente di vita quotidiana o di uso domestico, se ben costruito e pensato, può aiutarci a rallentare le nostre funzioni fisiologiche come il battito cardiaco e il ritmo del respiro riportandoci ad un ritmo vitale spontaneo di benessere. In Atelier VStudio si lavora così. Attraverso volumi, palette cromatiche, materiali e texture materiche vengono create soluzioni d'arredo sartoriali, perchè abbiamo capito che lo spazio deve poter evolvere, cambiare, crescere con chi lo vive ma al tempo stesso deve mantenere un equilibrio legato il più possibile alla natura così da riportarci al nostro ritmo di vita spontaneo, aumentando benessere e senso di completezza.
Ecco perchè un forte desiderio di integrazione nella natura, come quello di Malaparte, non poteva che dar vita ad un famoso capolavoro!
“Studia la Natura, ama la Natura, stai vicino alla Natura. Non ti deluderà mai”.
(Frank Lloyd Wright)
Valentina Cotardo