24 gennaio 2022
La ricetta della casa perfetta
2 ingredienti che non dovrebbero mai mancare
La ricetta della casa perfetta:
2 ingredienti che non dovrebbero mai mancare
Sei alla ricerca di una casa?
Ecco due cose fondamentali da sapere per districarsi nella giungla.
Premettiamo che è statisticamente provato che i primi novanta secondi di una visita immobiliare sono decisivi per la scelta della casa, se ti fanno sentire da subito a tuo agio.
Ora, se è vero che qualunque potenziale acquirente si troverebbe bene a visitare una villa di Berlusconi o di Briatore, è altrettanto vero che la prima impressione è quella che più conta e che per la scelta della casa bisogna calarsi nel contesto giusto, adeguato a noi.
Quali sono dunque le due cose fondamentali da fare prima di mettersi alla ricerca di casa?
1 - Capire quanti sono i soldi a disposizione.
Se l'acquisto dev'essere finanziato da un mutuo, la primissima cosa da fare è una valutazione da parte di un consulente del credito, così da avere le idee chiare su quanto la banca potrà finanziarme in base alla capacità redittuale del richiedente.
Sapere questo permetterà di escludere immobili che porterebbero a illusioni e conseguentemente a cocenti delusioni. Davvero poco consigliabile iniziare la ricerca di una casa senza sapere esattamente quanto si possa arrivare a spendere.
E, ricordiamolo, oltre al prezzo ci sono anche le spese di intestazione da considerare.
2 - Capire quali sono le priorità e metterle in graduatoria. Una volta stabilito il budget a disposizione, una graduatoria delle priorità indirizzerà sulla tipologia di immobile più adatto.
Escludendo (perlomeno nella maggior parte dei casi) la possibilità di un budget illimitato, la ricerca di casa sarà quindi il risultato di una sintesi delle precedentemente definite priorità.
Voler vivere assolutamente in centro città, dove notoriamente i prezzi sono più elevati, limiterà le risorse a disposizione per poter soddisfare altri punti in graduatoria.
Voler vivere assolutamente in una casa singola anziché in un appartamento, porterà inevitabilmente a valutare zone in cui il budget lo potrà permettere, limitando ulteriormente le risorse.
Volere un giardino anziché un terrazzo, a parità di condizioni dello stabile, comporterà un maggior esborso economico.
Questi sono solo alcuni esempi e le combinazioni possono essere pressoché infinite; bisognerà quindi esser bravi a definire le priorità in graduatoria.
Sapere queste due cose apparentemente semplici ed ovvie vuol dire costruire solide fondamenta per la realizzazione del “sogno casa” e, come sappiamo, chi ben comincia…
Sicuramente visitare case può sembrare interessante, divertente e potrebbe essere anche spunto di tante idee.
Ma potrebbe anche esser fonte di frustrazione.
Visionare case completamente fuori portata, fuori zona oppure non adatte alle proprie abitudini, anche inconsce, può portare a distogliere l’attenzione da cosa effettivamente si dovrebbe cercare, ma sopratutto dalle effettive necessità.
Pianificare quindi una ricerca mirata, studiata dopo un’attenta analisi a tavolino sia delle esigenze economiche che pratiche, è sicuramente la ricetta ideale per poter trasformare la casa da “sogno” a realtà.
[Immobiliare Palladio]