RUBRICHE / #RaccontiDiCaseDalMondo / La Casa sulla Cascata

24 gennaio 2022

La Casa sulla Cascata

#RaccontiDiCaseDalMondo

La Casa sulla Cascata

#RaccontiDiCaseDalMondo

 

Casa è il luogo in cui ognuno di noi ritrova se stesso. Un luogo di affetti, intimo, caldo.

 

Un luogo di BENESSERE. 

 

Iniziamo questo 2022 con un viaggio. Un viaggio attraverso tradizioni, modi di vivere e case icona dell'architettura e del design mondiale. 

 

Atelier VStudio si occupa di progettazione, arredamento, ma anche di emozioni, sensazioni e stati d'animo. Sono Valentina, mamma, moglie e libera professionista con la passione per il colore, il design e i viaggi. 

 

Vi porterò all'interno dell'atelier, che con amore costruisco ogni giorno, e in giro per il mondo a scoprire insieme cosa significa CASA in tutte le lingue del mondo. 

 

Un viaggio per tornare alle origini, una sorta di racconto a puntate per meglio apprezzare le scelte che, per questioni di benessere, DEVONO essere fatte in una nuova casa. 

 

Partiamo da costruzioni famose e da ciò che hanno in comune tra di loro per poi addentrarci nelle storie più inconsuete delle case più belle del mondo. Ogni progetto riuscito è stato ispirato dalla natura, immerso nella natura e in essa contemplato. Uno dei più famosi progetti abitativi della storia, lo troviamo in Pennsylvania ed è sicuramente Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright. Progetto dedicato al forte legame tra essere umano e natura. I suoi spazi racchiudono gli ambienti delle vacanze della famiglia Kaufmann fino agli anni '50, ora diventata una casa museo aperta al pubblico. Un potpourri di elementi mixati tra loro e legati alla natura. Setti verticali in pietra locale e terrazze in calcestruzzo a vista permettono di mantenere l'armonia cromatica. Fu premiata come migliore opera architettonica americana di tutti i tempi, ma viene riconosciuta, nell'immaginario collettivo, quasi come simbolo di audace modernità del tempo. Credo molto, e la storia mi supporta, che il legame progettuale tra cromie, materiali e natura abbia il potere di accrescere il benessere personale dell'individuo. Per questo mi chiedo quanto la qualità di una progettazione sia importante, come il peso stesso delle scelte cromatiche e materiche. Una struttura che crea un legame cosi stretto con la natura che la circonda, come in questo progetto, permette di avere elementi , tutti diversi, ma completamenti integrati nella natura stessa. 

 

Allora sarebbe ora di chiedersi: "Gli edifici possono supportare la nostra salute e il nostro benessere con l'utilizzo di elementi naturali e cromie adeguate?" 

 

La risposta è sicuramente SÌ.

 

Valentina Cotardo

INVIACI GRATUITAMENTE I TUOI ANNUNCI INSERISCI UN ANNUNCIO