RUBRICHE / info immobiliare / Cosa devo fare per vendere casa?

12 aprile 2022

Cosa devo fare per vendere casa?

Se stai pensando di mettere in vendita la tua casa ma non sai da dove iniziare, sappi che ci sono dei semplici ma cruciali passaggi da seguire per il buon esito dell’operazione.

Cosa devo fare per vendere casa?

COSA DEVO FARE PER VENDERE CASA?

 

Se stai pensando di mettere in vendita la tua casa ma non sai da dove iniziare, sappi che ci sono dei semplici ma cruciali passaggi da seguire per il buon esito dell’operazione.

La prima cosa da fare è recuperare tutta la documentazione necessaria per verificare l’inesistenza di abusi o problematiche varie. Nel caso emergessero tali problematiche, buona cosa sarebbe risolvere il tutto prima della messa in vendita. In alcuni casi si può posticipare la regolarizzazione, procedere alla promozione dell’immobile ben sapendo che avremo l’onere e l’impegno di sistemare il tutto prima dell’effettiva vendita, ovvero il rogito notarile.

La seconda cosa importante è prezzare la casa. La buona riuscita dell’operazione parte a ragion di logica proprio da qui. Il prezzo non dovrebbe subire l’influenza del fattore “CASA MIA”, ma bensì tarato sull’effettivo trend immobiliare del momento, che ovviamente un’Agenzia Immobiliare di fiducia saprà ben indicarvi.

Una volta stabilito il prezzo però, non siamo ancora pronti.

Resta sottinteso che la quotazione dell’immobile non può salire nel caso di insorgenza di costi per la regolarizzazione non previsti. La valutazione sottintende sempre la commerciabilità dell’immobile, quindi la regolarità.

Terzo step, la preparazione fisica dell’immobile. Che la casa sia libera, vuota o abitata, necessita sempre di una preparazione. Regola fondamentale è quella di presentare a possibili acquirenti una casa pulita, ordinata e fresca. L’ideale sarebbe una tinteggiatura nuova neutra, ma se questo proprio non è possibile, almeno una pulizia approfondita dev’essere fatta, evitando di presentare le pareti troppo sporche. In caso di muffe poi, è d’obbligo almeno un trattamento con successiva areazione dei locali per qualche giorno prima di accedervi.

Nel caso di immobile abitato, è assolutamente sconsigliato svolgere visite con fornelli accesi e/o dopo una cottura assai impegnativa. Nessuno gradisce certi odori sui vestiti e questo distoglie la prospettiva di valutazione in negativo.

Apprezzati sono profumatori e/o candele ma senza esagerare, non ci deve essere invadenza nell’olfatto. La casa dev’essere più leggera possibile. Anche la presenza di animali domestici dev’essere ben gestita. Nonostante siano amati ormai da tutti, la presenza e il loro girovagare per le stanze potrebbe essere controproducente. Se possibile è consigliabile lasciarli momentaneamente in giardino. Per chi non possiede un giardino evitare di chiuderli nei terrazzi, piuttosto organizzarsi con qualcuno che li porti a fare una bella passeggiata.

Altro fattore da considerare per la preparazione della casa è la “spersonalizzazione”. Visto che si è deciso di vendere, si presuppone un trasloco nell'avvenire e proprio per questo si può già cominciare ad alleggerire un po’ la casa. Non intendo una rivoluzione, ma qualcosina in meno non guasta mai. Più la casa si presenta neutra, più la gente potrà sentirsela/immaginarsela sua e quindi portarla a decidere positivamente. Cominciare ad esempio togliendo bomboniere/souvenir, altarini di foto, cose troppo personalizzate ecc., può essere solo che positivo.

BENE, una volta seguiti questi piccoli step siete pronti ad accogliere il potenziale acquirente nella vostra casa.

 

Ma come fare a trovare l’acquirente di casa vostra?

Sicuramente… rivolgendovi alla Vostra AGENZIA IMMOBILIARE di fiducia, che dopo un’attenta preselezione del cliente, saprà portare all’interno di casa vostra SOLO ED ESCLUSIVAMENTE persone interessate e non semplici curiosi, riducendo al minino tempi e stress che la vendita di casa comporta.

 

Riassumendo:

Recupero e Verifica documenti

• Proprietà (Atto notarile, successione, donazione)

• Planimetrie catastali

• Autorizzazioni Urbanistiche

• Agibilità

• A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica)

 

Prezzo 

  • Valutazione di mercato tramite Agente Immobiliare

 

Preparazione dell’immobile

• Pulizia

• Spersonalizzazione

 

Promozione & Visite dell’immobile

INVIACI GRATUITAMENTE I TUOI ANNUNCI INSERISCI UN ANNUNCIO