RUBRICHE / L'angolo social / Come posso trovare clienti sui social?

11 maggio 2022

Come posso trovare clienti sui social?

Il Social Media Manager risponde...

Come posso trovare clienti sui social?

Come posso trovare clienti sui social?

(Antonio C. - Bassano del Grappa)

 

Domanda semplice con risposta non altrettanto semplice.

Capire che sui social si lavora per attrarre Clienti e non semplici seguaci o “mi piace” è già un ottimo punto di partenza. Spesso infatti si commette l’errore di guardare statistiche di poco conto, come appunto il numero dei followers o dei like, a discapito di un numero più importante ovvero quello del numero di persone che… COMPRANO.

Il settore immobiliare è un settore a sé ma risponde anch’esso a determinate logiche comuni ad altri settori più “facili”. La compravendita non avviene (e difficilmente avverrà in futuro) tramite messaggio ma tutto parte da una scintilla. Un annuncio immobiliare pubblicato in bacheca, ad esempio, oppure una richiesta di informazioni inoltrata tramite messaggio privato.

Analogamente alla vita “reale”, anche sui social, non c’è la seconda possibilità di far una buona prima impressione e quindi muovere i primi passi nel dialogo con le persone online nel modo corretto è di fondamentale importanza.

Spesso una presenza “passiva” ma proattiva nella comunicazione e orientata al proprio interlocutore è già tanto, oggi come oggi. Naturalmente non basta. È quindi un’ottima idea pensare alla pubblicità a mezzo social, naturalmente rispettando quelli che sono le “regole” del social che si andrà a usare per farsi conoscere meglio. C’è anche la legge, di cui tenere conto, quando si parla di pubblicità; motivo per il quale bene sarebbe rivolgersi a professionisti.

Un professionista che si rispetti consiglierà di curare la comunicazione, a maggior ragione quando si investono soldi oltreché tempo; e quindi il modo di comunicare sarà definito soprattutto in funzione del proprio target ovvero dei Clienti che si desidera attrarre.

Molto ci sarà ancora da fare e quindi tanto ci sarebbe ancor da dire… Ma il primo passo è senz’altro questo: analizzare il Cliente tipo con cui desideriamo entrare in contatto, per poter essere rilevanti ma soprattutto UTILI.

 

Nicola Calabrò

INVIACI GRATUITAMENTE I TUOI ANNUNCI INSERISCI UN ANNUNCIO