09 giugno 2022
Bonus tende da sole. Come ottenerlo?
BONUS TENDE DA SOLE: COME OTTENERLO?
Il Bonus Tende da sole è un’altra agevolazione fiscale introdotta con il decreto interministeriale del 6 agosto 2020 per incrementare e favorire il settore delle costruzioni e, allo stesso tempo, portare avanti il virtuoso progetto di riqualificare energeticamente gli edifici.
Bonus tende da sole: cosa è
Il bonus tende da sole che consiste in una detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti, è stato rinnovato con l’ultima Legge di Bilancio 2022.
L’agevolazione rientra nei lavori svolti in Ecobonus con una somma massima detraibile di 60 mila euro, pari al 50% della spesa totale sostenuta
Come richiedere il Bonus Tende da sole e a chi spetta
Per poter richiedere la detrazione denominata Bonus Tende da sole, la condizione necessaria descritta dall’Agenzia delle Entrate è la seguente: “il lavoro deve essere stato effettuato su un edificio esistente, ossia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso, e in regola con il pagamento di eventuali tributi”.
Hanno diritto di accedere al bonus i contribuenti proprietari di singole unità immobiliari residenziali ma anche gli immobili che ospitano attività professionali, quindi aziende, negozi, bar, alberghi o ristoranti. Possiamo dire quindi, che rientrano nel bonus fiscale gli edifici in corso di accatastamento o accatastato, le regole tecniche importanti da rispettare sono:
• le schermature devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio all’interno o all’esterno della superficie vetrata;
• le tende o schermature non devono essere liberamente montabili/smontabili dall’utente;
• devono essere posate a protezione di una superficie vetrata;
• l’orientamento delle strutture deve essere da est a ovest passando per sud. Sono dunque escluse nord, nord-est e nord-ovest.
Si ha diritto all’agevolazione solo con nuove installazioni o con sostituzioni totali che garantiscano maggiore efficientamento energetico. Sono dunque escluse le sostituzioni dei soli componenti di un sistema, il telo e l’automatizzazione della tenda, così come le riparazioni.
Bonus Tende da sole: documentazione necessaria
I documenti fondamentali per accedere al Bonus Tende da sole sono in breve:
• bonifici tracciabili e fatture di acquisto e posa;
• schede tecniche fornite dal fornitore delle tende (Le schermature solari devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35 valutato con riferimento al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501)
Chi vuole chiedere la detrazione fiscale deve tenere traccia di tutti gli acquisti e le opere necessarie all’installazione: si può dunque pagare solo tramite bonifico PARLANTE e il contribuente deve poter fornire alle Entrate le ricevute dei bonifici e le fatture relative alle spese sostenute.
Oltre alle ricevute di pagamento è necessario anche disporre delle schede tecniche dei componenti e le attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare totale. Sono documentazioni fornite dal produttore delle schermature solari.
Non deve poi mancare la scheda descrittiva dei lavori effettuati: viene prodotta dal professionista che posa il manufatto. Va inviata all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Spese incluse nel Bonus Tende: l’elenco
Sono incluse nel Bonus Tende le spese di:
• acquisto delle tende o schermature solari;
• smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;
• posa delle nuove strutture schermanti;
• fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature;
• prestazioni professionali necessarie alle operazioni;
• opere provvisionali e accessorie.
Nel caso di contribuente incapiente, si può realizzare l’intervento con aziende che si fanno carico del credito Irpef, tramite cessione del credito d’imposta, oppure in altrentiva affrontare la spesa e poi cedere il credito a poste o privati.
Asseverazione spesa bonus edilizi: l’Allegato A
Da metà aprile è diventato operativo il controllo di congruità con l’Allegato A del Decreto Prezzi del MiTE per portare in detrazione l’importo per determinati interventi di riqualificazione energetica, come l’installazione di schermature solari.
Gli importi di spesa detraibili incluso motore, radiocomando e sensori climatici definiti in tabella dell’Allegato A sono di 276 euro/mq al netto di:
• IVA
• Prestazioni professionali
• Opere relative all’installazione
• Manodopera per la messa in opera dei beni.
Domande e Risposte
Detrazione schermature solari
- Quale detrazione fiscale spetta per le tende da sole?
Fino a fine anno è disponibile l’Ecobonus per l’acquisto e la posa di tende da sole e delle schermature tecniche in genere. L’agevolazione permette la detrazione fiscale del 50% di tutte le spese sostenute, fino a 60.000 Euro per unità immobiliare. Le schermature solari sono infatti state individuate come soluzione efficace per limitare il surriscaldamento degli ambienti. L’Ecobonus consiste nel riconoscimento di una detrazione dalle imposte sui redditi pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la posa delle schermature solari e include anche le eventuali opere edili connesse all’intervento. Tutti i contribuenti, proprietari a qualsiasi titolo (o affittuari) di un qualunque immobile esistente, possono accedere al beneficio fiscale semplicemente sostenendo i pagamenti mediante bonifico bancario parlante e compilando, tramite il sito internet di ENEA, un modulo semplificato, da inviare entro 90 giorni dal collaudo delle opere.
La detrazione può essere utilizzata sia per le nuove installazioni sia per la sostituzione di tendaggi o dispositivi solari già esistenti.
- Le pergotende sono detraibili?
Le pergotende e le pergole bioclimatiche, quando sono fissate in aderenza all’edificio e sono a protezione di superfici vetrate (escludendo quelle orientate a nord, nord-est e nord-ovest), rientrano nella definizione di schermatura solare. Hanno quindi accesso alla detrazione del 50% di tutte le spese sostenute, fino a 60.000 Euro per unità immobiliare.
- Le pergole che hanno una copertura a lamelle orientabili sono detraibili?
Le pergole bioclimatiche a lamelle orientabili sono in linea di principio detraibili. Naturalmente ogni caso andrebbe valutato a sé per valutare se quel manufatto è funzionale a schermare il serramento.
- Come dev’essere predisposto il pagamento della fattura relativa a un intervento di fornitura e posa di una schermatura solare?
Per poter usufruire della detrazione fiscale del 50% per le opere di risparmio energetico è necessario saldare la fattura mediante bonifico parlante. Ogni istituto bancario ha predisposto il modello di bonifico specifico per la detrazione fiscale di interventi mirati al risparmio energetico, ai sensi della L. del 27.12.2006 n. 296 e s.m.i.
- Le zanzariere sono detraibili?
Le zanzariere in genere non possono accedere all’Ecobonus, quindi non sono fiscalmente detraibili. Sul web circolano informazioni non corrette riguardanti un imprecisato “Bonus zanzariere”: generano dubbi nel lettore, sleale concorrenza e soprattutto inducono il contribuente a incorrere in un reato di natura fiscale.
- Esistono reti per zanzariere che hanno una funzione oscurante e quindi potrebbero essere incluse nella detrazione fiscale?
Con chiusure oscuranti si intendono avvolgibili, persiane e scuri che contribuiscono, in inverno, a ridurre la trasmittanza termica delle superfici vetrate. Con schermature solari si intendono quei dispositivi che limitano, in estate, l’irraggiamento solare sulle superfici vetrate e quindi il surriscaldamento dei locali abitativi.
La gran parte delle reti per zanzariere, essendo per loro natura forate, non svolgono alcuna funzione di riduzione della trasmittanza termica. Le schermature solari per essere fiscalmente detratte, oltre a possedere i requisiti elencati nel vademecum pubblicato da Enea, devono essere certificate, in abbinamento a un vetro di tipo C, con un gtot ≤ 0,35. Qualora una rete per zanzariera fosse certificata, in abbinamento a un vetro di tipo C, con un gtot ≤ 0,35 potrebbe intendersi come schermatura solare e quindi accedere alle detrazioni fiscali dedicate al risparmio energetico.
- È possibile detrarre una schermatura solare installata sul lato Nord?
La possibilità di detrarre al 50% il costo di fornitura e posa di una schermatura solare (incluse le pergotende) è esclusa per le installazioni orientate a nord, nord-est e nord-ovet, come indica il vademecum pubblicato da Enea sull’argomento.
- Vorrei sapere se anche le aziende possono godere dell’Ecobonus tende da sole.
L’ecobonus tende da sole, che permette la detrazione del 50% di tutte le spese sostenute per la forniture e la posa dei sistemi di schermatura solare, può essere utilizzato sia dai privati sia dalle aziende.
- In fase di ristrutturazione ho sostituito gli infissi. Vorrei acquistare anche delle veneziane, senza usufruire dell’installazione del fornitore. Posso acquistarle ugualmente con l’IVA al 10% e portare in detrazione il 50% del costo?
La detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per le schermature solari è utilizzabile anche solo per il loro acquisto. In tal caso, acquistando direttamente dal fornitore, non potrà però godere dell’Iva agevolata al 10%, poiché tale riduzione è ammessa, per gli edifici residenziali, solo in caso di servizio di fornitura e contestuale posa.