24 gennaio 2022
AMBIENTE STUDIO
NUOVI SCENARI, LINGUAGGI ESPOSITIVI E COMPOSITIVI
AMBIENTE STUDIO
NUOVI SCENARI, LINGUAGGI ESPOSITIVI E COMPOSITIVI
Arredare uno studio in casa, tenendo presente praticità, funzionalità e gusto estetico, può essere in alcuni casi complicato, soprattutto quando non si hanno idee molto chiare in fatto di progettazione di interni…
Se tutto ciò di cui avete bisogno per poter operare in smart working è un personal computer ed un blocco per appunti, potrete creare il vostro ufficio in casa sfruttando al meglio anche un piccolo angolo. Studiate con attenzione l’organizzazione degli spazi casalinghi ed individuate quella che a prima vista potrebbe apparire come una zona morta, oppure non necessariamente destinata all’uso attuale… una sedia comoda ed un piano della giusta dimensione, ed ecco creato un piccolo angolo ufficio.
Arredare uno studio in casa può voler dire anche creare un ambiente di lavoro confortevole ed allo stesso tempo frizzante; circondatevi allora di elementi e colori rilassanti senza tuttavia dimenticare di donare un certo carattere distintivo che si ispiri magari alla vostra attività. Potrete scegliere di installare particolari scenari fotografici o scenici, oppure optare per veri e propri elementi di design come sedie, poltrone o sistemi di illuminazione.
Passiamo a soluzioni sempre più smart progettate appositamente per piccoli spazi e per rispondere alle esigenze più disparate: stiamo parlando della creazione di un “ufficio a scomparsa” tramite la scelta di determinati tipi di arredi. Queste particolari soluzioni vi permetteranno di avere una scrivania a portata di mano soltanto quanto occorre, quindi in presenza di ambienti molto piccoli potrete riporre il tutto con il mimino ingombro una volta terminato il lavoro (vedi alcune foto dimostrative elencate). Insomma le idee e le proposte di mercato sono davvero le più disparate a seconda delle singole e personalizzate necessità. Basta un minimo ingombro e il gioco è fatto!
Arch. Sara De Ronchi